sabato 31 gennaio 2015

REWIEW DI : " The imitation game "

Questa è la mia prima recensione di un film in questo blog , premetto che non sono un esperto di storia del cinema , cinema etc. ,quello che vi posso offrire è un parere assolutamente dettato da i miei gusti personali ! Spero che comunque vi piaccia ! 
                                           

TRAMA“The Imitation Game” racconta la vita del matematico inglese Alan Turing, genio indiscusso del XX secolo, considerato uno dei padri dell’informatica e dei moderni computer, fino alla sua precoce e tragica scomparsa. Durante i giorni più oscuri della seconda guerra mondiale, Alan Turing presta il suo aiuto nel decifrare il codice segreto nazista Enigma. In una disperata lotta contro il tempo, opera con la sua squadra di collaboratori a Bletchey Park, il centro top secret di criptoanalisi del Regno Unito, e il suo contributo sarà essenziale per accelerare la fine del conflitto e salvare migliaia di vite.

IL MIO PARERE : premetto che avevo grandi aspettative per questo film dato le recensioni adulanti e la candidatura agli Oscar . Purtroppo però ,per quanto mi riguarda ,è stato una grande delusione . Il primo motivo per cui non ho amato questo film è che a parer mio punta tutto , o quasi , sugli attori , che sono tutti abbastanza conosciti ed apprezzati ,tutto questo però va a discapito del resto del film ,sia come scenografia , sia come sceneggiatura . 
Il secondo motivo per cui non ho amato questo film è che il protagonista Alan Turing , interpretato da Benedict Cumberbatch , è stato molto stereotipato come il genio solitario e maniacale , un po' alla Sherlock , che sinceramente non mi ha fatto impazzire .
Infine l'ultimo motivo per cui non mi è piaciuto The Imitation Game è che la storia di Alan Turing viene raccontata in maniera abbastanza somigliante a quella reale , ma viene parecchio messo in secondo piano il suo suicidio , il perchè e il come questo genio si sia suicidato ; la sua morte viene spiegata alla fine del film con delle semplici scritte che non fanno ben capire la situazione , infatti  può sembrare quasi che il suo suicidio sia stato raccontato solo perché bisognava dare un finale al film e non per far capire una realtà come quella dell'omofobia durante il secondo dopoguerra , quando essere omosessuali non era solo mal visto da tutti , ma era un reato .
Concludendo non ve lo consiglioperché voglio che si sappia che la storia di Alan Turing è molto più di quella che potete vedere in questo film .

Nessun commento:

Posta un commento