mercoledì 4 marzo 2015

REWIEW DI : " L'età sottile "

Ciao carissimi lettori !! Oggi vi parlerò di un meraviglioso libro di un autore italiano , a parer mio troppo poco conosciuto , l'autore in questione è Francesco Dimitri ! Vi auguro buona lettura e vi invito a commentare se avete dubbi eccetera !
       
                         

TRAMA : Quando Gregorio incontra la Magia per prima volta ha quattordici anni, e l’infanzia gli sta scivolando di dosso come l’acqua del mare del piccolo paese del Sud dove va in vacanza. La proposta che gli viene fatta va oltre ogni immaginazione, e l’idea di diventare più potente di qualsiasi mortale sembra decisamente allettante… Se Gregorio accetta, però, dovrà nascondere a chiunque la sua nuova vita; dovrà tacere e mentire alla famiglia e agli amici di un tempo; dovrà abbandonare la sua normalità ed entrare in un mondo dove la parola è azione, e le azioni sono al di sopra di ogni giudizio. Un mondo di cambiamento costante, di pericoli mortali, di tradimento, ma dove l’amicizia è più potente della morte…Originale, spiazzante, crudo, onirico e realistico al tempo stesso, dal più talentuoso e visionario autore del fantastico italiano un sorprendente romanzo di formazione che ci ricorda che ogni adolescente è mago, perché vuole conservare il potere dell’infanzia e trasportarlo integro nell’età adulta.

LA MIA OPINIONE : Francesco Dimitri in questo romanzo , a parer mio,  crea un universo fentasy dai toni innovativi , infatti la magia è definita come " il nodo di Volontá e Immaginazione " , un modo di definirla che , almeno per quanto mi riguarda , non si era mai visto .

" Elena " disse Levi " vuoi dirci cos'è la magia ?" 
" É il nodo di volontá e immaginazione "
" E cioè ?" 
" L'immaginazione è la capacità di creare immagini nella nostra mente. Ma tutto il mondo esiste soltanto come immagine nella nostra mente ; quindi l'immaginazione è ,letteralmente ,tutto. I nostri occhi vedono questo oggetto , le nostre mani lo toccano , il cervello elabora gli stimoli , e diamo all' oggetto il nome di tavolo . Ma dal nostro punto di vista il tavolo esiste solo dentro di noi , come simulacro , immagine interiore ." 

Un altro punto forte del libro è quello che pur essendo un romazo di fantasia ci si può rispecchiare molto con i personaggi , perché umani e perché loro come tutti i ragazzi fanno degli errori , errori che qualsiasi giovane farebbe . Infatti ,come recita anche la copertina ,quello narrato nel libro non è un semplice apprendistato di magia , è invece un apprendistato per crescere e diventare adulti.
Lo stile di scrittura dell'autore è molto veloce e le quasi quattrocento pagine del libro scorrono veloci !
Questo libro è uno di quelli che si possono leggere ad ogni etá infatti la semplicitá dell'autore non rende affatto il testo povero , lo rende semplicemente più accessibile ! 



P.S. Ho voluto scrivervi un piccolo estratto per farvi capire il concetto di magia del libro , ovviamente senza spoiler !
   

Nessun commento:

Posta un commento