sabato 27 giugno 2015

BOOK REWIEW DI: "Il cannocchiale d'ambra"

Ciao carissimi lettori! oggi recensirò l'ultimo capitolo della serie "Queste oscure materie" dello scrittore britannico Philip Pullman. Buona lettura!


                   


Lyra è stata rapita e Will si trova a viaggiare con una coppia di angeli che tentano di convincerlo ad andare da Lord Asriel, il quale sta organizzando un'epica guerra contro quella che viene chiamata "Autorità", ma che corrisponde al nostro Dio, una guerra che renderá liberi tutti i mondi, liberandoli dalla oppressione della Chiesa, che da sempre reprime la saggezza per dare spazio alla stupiditá.
Lyra e Will viaggeranno per molteplici mondi, affrontando altrettante avventure.

"Il cannocchiale d'ambra" è la degna conclusione di questa saga, che a parer mio è migliore di molte altre più famose. 
La critica di Pullman nei confronto della Chiesa risulta assolutamente più forte, nel senso che viene definita come una fortissima fonte di oppressione nei confronti della saggezza e viene anche definita fonte di stupidità; questi sono pareri molto forti che non sono solo riferiti alla Chiesa descritta nei romanzi, ma anche a quella reale, sono particolarmente decisi i riferimenti negativi verso la religione cattolica. 
Personalmente queste critiche non mi hanno turbato dato che non sono credente e dato che condivido il parere di Pullman riguardo la religione.
Ma "il cannocchiale d'ombra" non parla solo di Chiesa parla di vita e di equilibri, invita il lettore a vivere , dice chiaramente che l'uomo dovrebbe pensare a vivere e non vivere pensando alla morte, dato che si è vivi solo una volta e dopo non vi è altro che il "nulla", un pacifico "nulla". 
Pullman però parla anche di equilibri naturali delle cose, dice che dobbiamo rispettare la natura non sfruttarla per i nostri comodi, la natura nell'universo di "Queste oscure materie" va rispettata e preservata è mai distrutta.
In fine questo è un romanzo in cui vi è amore, di vari tipi : quello platonico nei due angeli, quello vero tra due persone, quello materno e molti altri tipi di amore che solo leggendo il romanzo scoprirete.
I personaggi e la trama rimangono come nei precedenti capitoli perfetti e anche Lord Asriel risulta essere un personaggio assolutamente tridimensionale e vivo. 
In fine voglio consigliarvi questo romanzo perché i messaggi che manda sono importanti, in alcuni versi possono essere discutibili ma per quanto mi riguarda sono messaggi ricchi di valori, valori veri e ovviamente la storia è meravigliosa.

VOTO: ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
    

Nessun commento:

Posta un commento