lunedì 15 giugno 2015

TALKING ABOUT..... #3

Ciao carissimi lettori! Questo breve articolo lo voglio dedicare ad un argomento che mi da parecchio fastidio, questo argomento è quello che io definisco "snobbismo letterario", che è il modo in cui definisco quel comportamento irritante e odioso di alcune persone che trovano certi romanzi migliori di altri solo per il pubblico a cui sono rivolti o all'anno in cui sono stati scritti.

Questo genere di persone credono che SOLO i romanzi classici e per adulti sono VERI e PROPRI libri degni di essere letti; io trovo assurdo e limitante questo modo di pensare; io penso che ci siano molti libri per ragazzi, magari scritti in maniera più semplice, decisamente migliori con idee migliori e personaggi migliori.

                     

Basti pensare a "Harry Potter", questo libro quando è stato scritto dalla Rowling, non era stato pensato come libro per ragazzi, era stato pensato semplicemente come un libro, solo poi le case editrici lo hanno messo nelle collane per ragazzi eccetera; eppure in Italia questo libro è visto come un libretto da ragazzini, mentre all'estero non è visto così, è visto come un libro anche per adulti, dato che è anche stato inserito anche in numerose collane per adulti.

                         

Un altro autore che ha saputo sdoganare gli snobbismo dovuti al genere ed al pubblico a cui sono destinati i libri è Neil Gaiman che scrive libri di tutti i generi e rivolti ad un pubblico ampissimo.

Quindi io posso assolutamente affermare che questa idea snobbista, sopratutto italiana, è assolutamente limitante ed in particolare assurda dato che vuol dire limitarsi di storie, luoghi, personaggi, magari anche mille volte migliori di altri libri classici o e/o per adulti; sinceramente l'idea di limitarmi di libri come Harry Potter, Stardust eccetera... mi turba perché mi farebbe sentire limitato e stupido.

Nessun commento:

Posta un commento