venerdì 10 aprile 2015

REWIEW DI: " Noi siamo infinito "

Ciao carissimi lettori !!!! Oggi vi presento la recensione di un libro: "Noi siamo infinito" di Stephen Chbosky, anche se trovo che il il titolo iniziale con cui è stata pubblicata l'opera sia più adatta al romanzo  quindi preferisco chiamarlo "Ragazzo da parete", buona lettura!!!

                  

Charlie è un ragazzo per nulla ordinario che inizia a frequentare il primo anno di liceo, dove incontrerà Sam e Patrick, loro lo faranno vivere, gli faranno scoprire quelle piccole gioie della vita di un adolescente, faranno si che lui smetta di essere come la carta da parati che osserva tutto senza mai veramente partecipare. Però Charlie non mostrerà solo le sue nuove "scoperte" nel romanzo, lui mostrerà anche la sua psiche facendoci anche capire molte cose sul perché del duo essere un "ragazzo da parete" .

Il libro è narrato sotto forma di lettere, quindi è un romanzo epistolare, sinceramente questo metodo di narrazione lo trovo poco diretto soprattutto per un libro del genere, cioè un o manzo per ragazzi. Secondo me si arriva ad avere un'impersonalità impressionante e trovo che il libro sia a tratti asettico, il protagonista non mostra sentimenti, lui narra, racconta tutto quasi come se quella che racconta non sia la sua vita bensì quella di un altro ragazzo, che viene semplicemente osservato e raccontato.
Questo romanzo non ha solo difetti, anzi ha qualche pregio, la trama verso il finale ha dei risvolti molto interessanti, interessanti sopratutto per un genere ricco di stereotipi come questo, ovviamente non posso approfondire ulteriormente le parti che mi sono piaciute perché sono quasi tutte sul finale e non vorrei fare spoiler!
Infine voglio consigliarvi questo libro a metà, nel senso che se vi interessa un libro carino per passare qualche ora in pace il ve lo consiglio, anche se non dovete assolutamente aspettarvi molla di che.
     
VOTO : ⭐️⭐️⭐️
 

1 commento: