mercoledì 1 luglio 2015

BOOK REWIEW DI: " Odd è il gigante di ghiaccio"

Ciao carissimi lettori! Oggi vorrei recensirvi un libro del mio amato Neil Gaiman, questo autore spazia molto tra generi narrativi diversi (fumetti, sceneggiature, romanzi, articoli), ma spazia anche per quanto riguarda il pubblico a cui sono destinati i libri, infatti questo è un romanzo per bambini. Buona lettura!


                       


Odd non è un ragazzo molto fortunato: suo padre è morto durante una spedizione in mare, un albero gli è caduto su una gamba rendendolo zoppo, e come se non bastasse quest’inverno è molto, molto più lungo e rigido dei precedenti. Ma Odd non ha perso il suo sorriso, e questo fa imbestialire ancora di più gli abitanti del villaggio vichingo, che si accaniscono contro di lui. A Odd non resta che rifugiarsi in mezzo al bosco, dove incontra un orso, una volpe e un’aquila. Dopo aver liberato l’orso da una tagliola, scopre che lui e i suoi compagni non sono creature comuni: dietro le sembianze dei tre animali si nascondono in realtà Thor, Loki e Odino, trasformati in creature terrene e cacciati dal Gigante di Ghiaccio, che con l’inganno è riuscito a entrare ad Asgard, la città degli dei. Odd si offrirà di aiutare le tre divinità a riprendersi la loro dimora, ma dovrà affrontare il terribile gigante e scoprire qual è il vero motivo che l’ha spinto a profanarla.

Quest'opera di Gaiman è ancor più breve del solito, ma raccoglie in se una buona dose di magia e allo stesso tempo riesce a ricreare ambientazioni molto poetiche, che a parer mio rendono il libro piú armonioso. Dal punto di vista della trama il libro risulta assolutamente lineare e semplice, questo ovviamente é dovuto al fatto che questo romanzo é destinato ai bambini, quindi Gaiman perde la sua stravaganza narrativa per dare spazio ad una semplicità ed ad una sorta di calore che riporta al cuore le storie lette durante l'infanzia.
I personaggi fortunatamente rimangono fedeli a quelli tipici dell'universo di Gaiman, quindi divertenti e spesso strani.
In definitiva consiglio questo libro agli adulti per ritornare bambini ed ai bambini per immergersi in un mondo fatto di miti e leggende.

VOTO: ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️


Nessun commento:

Posta un commento