lunedì 22 giugno 2015

BOOK REWIEW DI :" La lama sottile "

Ciao carissimi lettori! Oggi voglio recensirvi il secondo capitolo della saga di "Queste oscure materie" di Philip Pullman, che si intitola "La lama sottile"


                 


Lyra, la protagonista della "Bussola d'oro" è giunta nel nostro mondo, dove l'aspettano altri incredibili incontri e la soluzione di alcuni misteri. Insieme al suo nuovo compagno di avventura, Will Parry, Lyra rimarrà coinvolta nella più ardita delle guerre e, malgrado i pericoli e le fatiche cui è sottoposta, non esiterà nella sua marcia verso il vero. Ma questa volta non saranno né lei né l'aletiometro a rovesciare l'esito della battaglia. 

Premetto che questo è uno di quei libri "sì...ma..." nel senso che è uno di quelli in cui dici "Sì mi è piaciuto moltissimo, ma...", infatti questo libro ci mette molto di più ad ingranare rispetto al primo, anche se tecnicamente è il secondo della saga quindi dovrebbe iniziare in maniera un pochino più veloce, invece però questo capitolo risulta molto più lento del precedente.
Bisogna però dire che la lentezza non dura poi così tanto rispetto alla lunghezza dell'opera, infatti dopo i capitoli iniziali il romamzo inizia ad ingranare. 
Questo romanzo, per quanto più prolisso, l'ho trovato a tratti assolutamente incisivo, vi sono due scene di morte particolarmente forti, che mi hanno quasi strappato una lacrima amara.
L'autore riesce a tridimensionalizzare ancor di piú alcuni personaggi arricchendoli di migliaia di sfumature, in un connubio di chiari e scuri che colpiscono. Devo ammettere che non riesco ancora ad identificare la natura di Lord Asriel, che a parer mio rimane una creatura misteriosa ed asettica che non mi rende facile un'interpretazione, non trovo in lui nessuna emozione sentimento o umanità, fatta eccezione per la sua ambizione disumana.
I risvolti finali del romanzo sono molto interessanti e creano una certa suspense.
La cosa più bella dell'opera è il fatto é che viene data maggior importanza alle mie amate streghe e questo mi ha fatto letteralmente impazzire!
Per concludere nel complessocomplesso è un libro molto bello, che però come molti romanzi ha dei difetti, ma che sono assolutamente superabili dato che la storia rimane sempre stupenda e sopratutto magica!

VOTO ⭐️⭐️⭐️⭐️ 

1 commento: