venerdì 20 marzo 2015

REWIEW DI :" Il cavallino bianco "

Ciao carissimi lettori !!! Oggi vi recensirò "Il cavallino bianco" di Elizabeth Goudge, di questo libro ho visto anche il film quindi proverò anche a compararveli ! Vi auguro buona lettura !


                         

   
TRAMA: Maria Merryweather ha tredici anni quando, rimasta orfana, si trasferisce a Moonacre Manor, ospite di un ricco, eccentrico cugino. L'antica dimora si rivela carica di misteri e di segreti e Maria scopre ben presto di essere predestinata a riscattare le colpe dei suoi antenati che ne hanno segnato la sorte. Grazie all'aiuto delle magiche creature che da sempre abitano l'incantevole vallata, Maria, ultima Principessa della Luna, riuscirà a salvare Moonacre e a riportarvi la serenità perduta .

                       
            
LA MIA OPINIONE: devo ammettere che prima di leggere questo libro avevo giá visto il film e lo avevo amato alla follia, quindi le mie aspettative erano altissime come non mai. Non posso dire che " Il cavallino bianco " sia un brutto libro anzi ha degli enormi pregi, tra i quali lo stile di scrittura fresco anche se a volte un po' pomposo che personalmente mi ha ricordato Lewis Carroll ( autore di Alice nel Paese delle Meraviglie ). Un altro punto a favore del libro è la caraterizzazione dei personaggi che sono assolutamente divertenti e buffissimi.
 Devo però ammettere che questo libro da un punto di vista più soggettivo per me è stato una delusione , dato che la magia di cui è intriso il film nel libro non c'è e gli aspetti che ho amato di più della trama cinematografica , come il libro di fiabe e il finale, nel romanzo non ci sono. 
In conclusione consiglio moltissimo la visione dell' adattamento cinematografico perchè a parer mio ben fatto, posso invece consigliare a tutti coloro che amano le storie con ambientazioni fatate e personaggi stravaganti la lettura del libro, anche se mi raccomando di non aspettarsi un fantasy come suggerirebbe il film.
 
VOTO : ⭐️⭐️⭐️

1 commento: