giovedì 29 gennaio 2015

REWIEW DI :" Ogni giorno "

Questo è un libro che lessi qualche mese prima di aprire questo blog ma che ho amato e quindi voglio recensirvelo , buona lettura !!
                                           
AUTORE : David Levithan

PREZZO : 15,00 € 

TRAMA :Da quando è nato, A si risveglia ogni giorno in un corpo diverso. Per ventiquattr'ore abita il corpo di un suo coetaneo, che poi è costretto ad abbandonare quando il giorno finisce. Affezionarsi alle esistenze che sfiora è un lusso che non può permettersi, influenzarle un peccato di cui non vuole macchiarsi. Quando però conosce Rhiannon, chiudere gli occhi e riprendere il cammino da nomade è impossibile: per la prima volta innamorato, A cerca di stabilire un contatto, di spiegare la sua maledizione, fino a convincere Rhiannon che è tutto vero, che quello che ogni giorno si presenta da lei è la stessa persona, anche se in un corpo diverso. Rhiannon s'innamora a sua volta dell'anima di A, ma dimenticare il suo involucro è difficile, e pian piano la relazione con i mille volti di A si fa più delicata di un vetro sottile. Nel disperato tentativo di non perderla, A tradisce le sue regole, inizia a lasciare nelle esistenze quotidiane tracce e strascichi del suo passaggio, e qualcuno se ne accorge...

LA MIA OPINIONE : mi sento di cominciare questa recensione dicendo che questo autore spesso viene considerato un autore di young adult , ma per me , almeno da questo libro , è molto di più. Lavithan ha un modo di scrivere abbastanza leggero ma che io definirei poetico ;in questo romanzo David ha saputo lanciare dei messaggi molto belli , che si sono " intrufolati " nella storia in punta di piedi è che forse a prima vista non si notano .
Il protagonista ,A, è un protagonista del quale non sapremo mai il sesso , dato che anche lui stesso non lo sa , lui cambia corpo ogni giorno e si sveglia sia in ragazzi che in ragazze ; la sua asessualità dà origine ad una serie di riflessioni su che differenza c'è tra l' essere maschio e l' essere femmina , penso che questo libro lasci intendere chiaramente il punto di vista dell'autore per quanto riguarda l ' omofobia e in generale le discriminazioni riguardanti il sesso . 
La storia d' amore in questo romanzo non l'ho trovata affatto pesante come può essere in altri romanzi di questo genere , infatti le frasi del tipo " lei è la mia vita... " , " tutto mi ricorda lei... " eccetera , sono alquanto rare , e se ci sono , sono inserite nel testo con maestria e nel momento giusto.
Vorrei anche precisare che questo non è un fantasy nel vero e proprio sognificato del termine dato che l' unica nota fantastica è il " potere " del protagonista , che però a parer mio non rende questo romanzo richiudibile in un solo genere , perchè è uno di quei libri che rompono le barriere del genere .
La storia  ha un finale che lascia un sacco di porte aperte , che purtroppo o per fortuna non verranno mai chiuse , dato che questo libro è uno stand-alone , cioè un libro auto conclusivo . Comunque sia il finale aperto non mi è dispiaciuto affatto dato che , a parer mio ha reso la storia più intrigante e indimenticabile ! 
Voglio concludere invitandovi tutti a leggere questa piccola meraviglia letteraria e spero che vi lasci almeno un terzo di quello che ha lasciato a me ! 


Nessun commento:

Posta un commento