giovedì 21 maggio 2015

REWIEW DI "Non buttiamoci giù"

Ciao carissimi lettori! Oggi vi propongo la recensione di "Non buttiamoci giù" del ormai famoso Nick Hornby. Buona lettura!

                   
                      


Martin era un famoso conduttore televisivo che è andato in disgrazia per essere andato a letto con una minorenne,  Jess è una ragazza che aspetta invano una risposta dal suo ex, Maureen è una donna di mezza età con un figlio disabile ed una vita sociale assente, JJ è un musicista che purtroppo non è riuscito a far successo con la musica. Queste persone non hanno apparentemente nulla in comune apparte un giorno, il 31 dicembre quando, tutti e quattro, decidono di suicidarsi buttandosi giú da un edificio noto come " la casa dei suicidi ", per una serie di bizzarri eventi si incontreranno su quel tetto e si prometteranno che fino al giorno di San.Valentino non si sarebbero suicidati.

Ho trovato il libro molto carino, non é stata di certo una di quelle letture che mi hanno segnato, ma nel complesso è un libro ben scritto e ben costruito.
Il modo di scrivere di Hornby é molto scorrevole e denota grande abilitá nei dialoghi tra i personaggi, lo scrittore riesce a creare dei dialoghi assolutamente realistici ed assolutamente cuciti su misura sul personaggio, personalmente ho trovato questo uno dei più grandi punti di forza dell'autore che ti fa immergere nel libro quasi come se non stessi leggendo la storia, ma se stessi guardando un film.
La trama del libro è molto semplice senza particolari picchi narrativi e senza particolari colpi di scena.
Ma il vero fattore che mi fa dire "probabilmente leggerò altri libri di Hornby" è che lui riesce a creare dei personaggi assolutamente tridimensionali e non piatti, riesce a costruirli in maniera così sapiente che riesci quasi ad avere un quadro psicologico ed emotivo completo di loro.
In tutto il libro non ci sono scene troppo interessanti, ma ci sono alcune riflessioni dei personaggi che personalmente mi hanno fatto parecchio riflettere.
Io consiglio questo a più o meno tutti ma soprattutto ad un pubblico più adulto!

VOTO: ⭐️⭐️⭐️

Nessun commento:

Posta un commento